Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Alberto Moravia - Gli Indifferenti

L'ultima mia fatica porta una firma illustre della letteratura italiana. Un libro molto simile alla Coscienza di Zeno di Svevo, sopratutto per quanto riguarda l'ambientazione (alta borghesia italiana) e per l'interesse verso il pensiero del protagonista, più che verso le sue azioni. La trama: una famiglia in cui la madre è vedova con due figli ormai grandi si trova in gravi problemi finanziari a causa di un raggiro operato dall'amante della madre stessa; ma nessuno riesce ad avercela con l'amante: la madre è ancora innamorata di lui, la figlia diventa la nuova amante dell'amante della madre, il figlio soffre di un'indifferenza cronica che gli impedisce di aver a cuore qualsiasi cosa. Ed è proprio l'indifferenza del figlio la protagonista indiscussa del libro, la sua mancanza di partecipazione a qualunque cosa succeda intorno a lui.
Devo dire che sinceramente il libro non mi è sembrato niente di particolare, preferisco di gran lunga Svevo anche se la scritturadi Moravia essendo più moderna è anche più lineare e leggibile.
Do un 5, non di più

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 23:17,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home