Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Petrolio, il motore del mondo

Ormai non ci si muove se non grazie e per il petrolio. Da esso si ricavano la benzina, il gasolio, il cherosene, l'olio per i motori, il catrame, l'asfalto e chissà cos'altro. Checchè se ne dica, in Iraq ci si è andati per il petrolio e non si riesce a mettere pace tra le diverse etnie per il petrolio; l'Iran rompe le scatole perchè ha il petrolio, il Venezuela idem, in Nigeria si combatte per il petrolio. La principale fonte di energia globale è il petrolio; chi non ce l'ha l'importa e dipende dalle scelte politiche di chi ce l'ha (spesso si tratta di zone instabili politicamente a causa proprio del petrolio). Un nome a caso di Paese che importa quasi tutto il petrolio dall'estero: l'Italia. L'impatto ecologico del petrolio è devastante per il nostro pianeta.
Nonostante mi sforzi non riesco a trovare un solo aspetto positivo nell'utilizzo del petrolio come fonte di energia, se non che prima o poi finirà e ci si dovrà per forza buttare su fonti di enrgia alternative. Riuscirà il pianeta e l'umanità a sopportare questa dipendenza fino all'esaurimento dei giacimenti o arriveremo al punto in cui quando ci accogeremo del danno sarà troppo tardi?

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 12:31,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home