Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Andrea Camilleri - La Prima indagine di Montalbano

L'altro ieri ho finito di leggere il mio ultimo libro: La Prima Indagine di Montalbano, di Camilleri. Bello, mi è piaciuto. Il solito Camilleri, scorrevole (per chi è siciliano o almeno conosce un po' il dialetto siculo), ben scritto, appassionante, coinvolgente, tant'è che l'ho subito finito. Tre belle storie investigative dove non compaiono morti (una volta tanto non fa mai male) e dove Montalbano si cimenta brillantemente a risolvere i misteri che il mondo gli pone davanti. Lo consigli a tutti coloro che non vogliono adoperarsi in una lettura troppo impegnativa senza la necessità di spegnere il cervello.
Inoltre vorei rendervi partecipi di una riflessione sul ruolo di Camilleri nella letteratura siciliana. Secondo me sarebbe potuto diventare grande anche quasi alla pari di Sciascia (Pirandello, inutile dirlo, non lo tocca nessuno) ; il suo problema è però il suo legame indissolubile con un solo personaggio, con una sola tipologia di storie. La sua è una letteratura brillante, scorrevole, nel perfetto stile siciliano; ma il suo Montalbano e il suo non voler dar voce a spunti e riflessioni di tipo politico o filosofico secondo me lo limitano parecchio. Che Montalbano sia la sfortuna di Camilleri?

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 11:41,

1 Comments:

At 21:59, Anonymous Anonimo said...

hai ragione camilleri è proprio un grande scrittore

myrrdin

 

Posta un commento

<< Home