Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Bono Vox acquista Forbes

E così la nostra grandissima rockstar diventa editore. Leggendo U2place.com ho scoperto che attraverso la Elevation partners, di cui Bono è uno dei soci, ha acquisito buona parte dell'eredità Forbes diventando editore della più importante rivista americana di finanza dello scorso decennio. Ancora una volta, oltre ad essere una grande rockstar, il leader degli U2 si dimostra un grande imprenditore con l'occhio esperto e il fiuto per gli affari; infatti, oltre ad essere coproprietario del Clarence Hotel di Dublino e ad essere socio della Elevation partners, Bono è protagonista di uno scontro con le asociazioni ambientalistiche dublinesi a causa della costruzione della U2Tower, il nuovo centro di registrazione del gruppo irlandese. Ma come è noto, il musicista più influente della Terra, si batte da anni per i Paesi del Terzo Mondo, per la cancellazione del debito estero di quest'ultimi e per tante altre belle iniziative che lo hanno reso protagonista della scena mondiale. In molti, guardando la vita di Bono Vox nei suoi vari aspetti, come me, si stanno chiedendo: "in che modo la sua vita faraonica, imprenditoriale, produttrice di una grandissima quantità di denaro si può conciliare con le battaglie umanitarie?" Lasciando stare la polemica del New York Times sulla conciliabilità o meno con ciò che trattano le riviste di Forbes (ricchezza e lusso), io trovo che il problema sia serio. Dal punto di vita etico non mi piace che uno mi parli tanto di Africa, di fame, e simili e poi leggere sui giornali che colui che mi parla è una delle persone più ricche del pianeta. La situazione cozza un po', non vi pare?

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 20:59,

10 Comments:

At 21:54, Anonymous Anonimo said...

Ne ho parlato spesso con diverse persone e credo che alla fine l'impegno sia sempre da rispettare. In fondo ci sono persone altrettanto ricche che non fanno proprio nulla per sensibilizzare nessuno ad alcunchè. Bono è ricco è vero, ma allora solo le persone "normali" possono fare sensibilizzazione o è un bene che un soggetto che riscuote tanta eco s'impegni?

 
At 14:01, Blogger Beppoz said...

Beh...il fatto che sia una delle persone più ricche del pianeta non deve necessariamente "cozzare" contro il fatto che sia anche una delle persone più generose dello stesso...Mi pare che sia uno dei pochi personaggi dello spettacolo dediti seriamente ai problemi degli altri, e credo che questo gli faccia onore (oltre a procurargli un grande ritorno mediatico).

Ciao!

 
At 14:36, Blogger Vaxgelli said...

A me non sembra affatto che cozzi questa situazione. Per fortuna lui essendo una delle persone più ricche del pianeta può dare questi aiuti...... mentre in molti non lo fanno

 
At 14:42, Anonymous Anonimo said...

Fate caso che Bono in queste attività non parla mai a nome degli U2, gli altri componenti del gruppo non sono mai coinvolti in queste attività (molto umanitarie, molto glamour e moooolto pubblicizzate).
Personalmente credo che Bono lo faccia con uno scopo che sia molto diverso da quello che lo si interpreta.
Non sono classista, anzi il contrario...ma questo dimostrare umanità a tutti i costi mi puzza un po'...
Di contro il ragazzo sa come fare i soldi...
Fate caso che tutti i grandi magnati hanno sempre un'organizzazione di beneficienza tra le loro molteplici attività: Virgin, Mediaset etc etc...la beneficienza si scarica dalle tasse...e un'organizzazione del genere muove più soldi di quello che si pensa...
Sarò cinico...ma meditate...

 
At 15:26, Blogger Ajeje87 said...

a me non piace sentirmi insegnare la moralità da qualcuno ricchissimo e che vive da ricchissimo. Quello che fa fa bene al terzo mondo, sono cose rispettabilissime e da imitare maggiormente. Ma è sempre un riccone che mi viene a dire dai parte dei tuoi soldi per l'africa quando lui con lo 0,1% del suo patrimonio versa 10 volte quello che potrei versare io

 
At 15:32, Anonymous Anonimo said...

non è un problema etico!!!!!!!
il punto è che potrebbe donare una marea di soldi e non lo fa. A Milano per un concerto mi dicevano che aveva occupato un albergo; in pratica sprecano denaro a raffica. E poi penso anche che non è giusto che uno guadagni così tanto. Quindi uno può anche impegnarsi; però se veramente ci tenesse ai poveri, come fa a dormire in 8 stanze d'albergo, a spostarsi sempre in aereo ecc.. E quando compra Forbes non pensa che con quei soldi potrebbe finanziare centinaia di progetti in Africa? Ma poi avete visto Geldoff? ha dovuto annullare i concerti; chi se lo cagherebbe se non fosse per il live8? forse a sta ora sarebbe un barbone. Quindi ho seri dubbi sull'onestà di Bono: questa carità a intermittenza non mi piace. Almeno i ricchi una volta facevano la carità ma di certo non pretendevano di essere i salvatori del mondo ma buttavano le briciole ai poveri e ognuno se ne stava al suo posto. Questi ce lo mettono in quel posto e pure fanno i fighi salvatori del mondo. Mah...

 
At 16:14, Blogger Ajeje87 said...

anche io sono un fan degli u2, per questo seguo ciò che fa e ti dico che non mi piace chi fa beneficienza sbandierandolo ai 4 venti. Pubblicità?

 
At 17:12, Anonymous Anonimo said...

Gentile autore,

ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl4490.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.

Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.

Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it

Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

LiberoBlog Staff

 
At 11:48, Anonymous Anonimo said...

Mi sembra il caso di finirla con questi attacchi!
E' possibile mai che dobbiamo fare i conti in tasca tutti?
Considerate che Bono è UNO dei soci della Elevation Partners, quindi non c'è solo lui.
Un'altra puntualizzazione sulla beneficenza.
Come gia detto, molti personaggi non donano un centesimo e nessuno gli sta a dir nulla e poi non è solo con la beneficenza che si aiuta un continente corrotto come l'Africa..ma questo è un altro discorso.
Pensate a quello che fate voi prima di buttar fango su chi si impegna attivamente...e non guardate a cosa compera a quanto compera ecc...
Non mi sembra che Bono abbia fatto voto di povertà.

 
At 15:35, Anonymous Anonimo said...

Salve a tutti. Mi sono inbattuto in questo forum e ho trovato molto interessante i vostri posts. Tuttavia volevo dire che esistono molte persone benestanti, ma non tutte hanno la consapevolezza di essere fortunate. Persone come Bono non possono non essere che elogiate per il loro impegno. Credo che le persone da condannare siano invece quelle che se ne stanno tranquille nel loro yacht da milioni di euro senza pensare che la loro grandezza possa espandersi anche al di là del loro cabinato lussuosissimo. Smettiamola quiandi di criticare chi invece ha la consapevolezza si del valore del denaro che di altro. Bono è un esempio positivo moderno e dovrebbero essere di esempio per voi e per gli altri magnati della terra.

 

Posta un commento

<< Home