Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Storie di plagio.....forse un po' esagerate

Oggi un articolo di Repubblica nella rubrica Spettacoli e Cultura titolava così: Il plagio da Beethoven a Zucchero, Quando le 7 note coincidono troppo. Lasciando stare il fatto che paragonare Beethoven a Zucchero mi sembra alquando azzardato mettendoli come estremi di una ideale storia del plagio. L'articolo fa riferimento ad un sito, plagimusicali.net, che raccoglie le segnalazioni degli utenti per aggiungere plagi a quelli già documentati nel sito. Incuriosito, allora sono andato nel sito appena citato e, sfruttando il servizio di ascolto che offre il sito ho ascoltato un po' di canzoni ce conoscevo. Il problema sta nel fatto che si, molte canzoni sono veramente "uguali", come per esempio Are you gonna be my girl dei Jet con Lust for life di Iggy Pop, altre canzoni uguali identiche, ma che mai avresti anche lontanamente avvicinato, ne è un esempio Whenever di shakira con Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd(!?!?!), oppure una canzone mai sentita di Simone (e chi è?!?!) con Sunday bloody sunday degli U2, ma anche accostamenti improbabili e basta con canzoni molto poco somiglianti: ne è un esempio Rotta per casa di Dio degli 883 accostata a Baba O'Riley degli Who, oppure Angelo di Renga accostata a Boys don't cry dei Cure. Fatto sta che comunque, anche se si tratta di canzoni somiglianti per le note, gli arpeggi e chissa cos'altro, si tratta anche di canzoni molto differenti per tutto ciò che riguarda l'accompagnamento di basso, tastiera, batteria, chitarra; difficile, quindi anche accostare i Beatles agli Oasis, gruppi con stili, musica, totalmente diversi tra loro. Io un giro nel sito me lo sono fatto, consiglio anche a voi di farlo.

P.S. Un plagio, stavolta troppo evidente, che voglio suggerirvi io. Il grande Baboomba di Zucchero con Train dei Glodfrapp.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 14:36,

1 Comments:

At 17:45, Anonymous Anonimo said...

e l'ultima di tiziano ferro copiata da una di kelly osburne copiata a sua volta da un altro pezzo.. incredibile

 

Posta un commento

<< Home