Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Calciopoli: riflessioni post-sentenze

Anche se non tutto lo scandalo ancora si è placato, tra ricorsi, tar, nuovi deferimenti, varie ed eventuali, vorrei fare una sola ma chiara riflessione sulle sentenze che da poco hanno cambiato il volto della serie A. Come è noto, il Milan oltre alla penalizzazione di 30 punti nello scorso campionato, giocherà il prossimo con 8 punti in meno rispetto agli avversari; Lazio e Fiorentina, oltre a essersi viste togliere 30 punti dallo scorso campionato, cominceranno il prossimo con -11 -19 punti; La juve, invece, unica tra le squadre sotto accusa è stata retrocessa in B con 17 punti di penalizzazione. Trascurando se le sentenze siano giuste o no, troppo lievi, troppo dure, se squadre e dirigenti abbiano o meno colpe, vorrei fare una semplice riflessione sulle condanne che hanno dovuto subire le squadre. Il mio ragionamento è semplice: parte dal presupposto che tutto lo scandolo e il relativo processo sia ispirato dal desiderio di un campionato regolare e non falsato da chicchessia (non mi interessa chi dice che tutto è stato fatto per danneggiare questa o quella squadra). Penso però che questo desiderio non trovi nelle pene la giusta realizzazione. Mi spiego meglio: come fa ad essere regolare il prossimo campionato con squadre che si trovano "costrette" a dover recuperare punti toltigli prima dell'inizio dei giochi? Il prossimo sarà per forza di cose un campionato falsato, legalmente, ma falsato. Cosa dovrà dire il Milan se l'anno prossimo con 8 punti in più si sarebbe trovato in cima alla classifica? Cosa dovranno dire Lazio e Fiorentina se dovranno retrocedere a causa dei punti di penalizzazione datigli dal giudice sportivo? E se la Juve non riuscirà a risalire in A?
Dico allora: se qualcuno ha sbagliato, è giusto punirlo (anzi io ci sarei andato giù con mano più pesante), ma non sarebbe stata più corretta una pena relativa solamente allo scorso campionato? Invece di 30 punti, 50 punti e il prossimo anno, serie A o B, Champions o niente europa, un campionato regolare dove finalmente si possa partire alla pari.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 22:09,

1 Comments:

At 23:03, Anonymous Anonimo said...

La penalizzazione da scontare nella prossima stagione è un (buon) metodo per rendere difficile la qualificazione europea a Milan, Lazio e Fiorentina, arrecando loro un ulteriore danno economico. Alla fine della fiera, il Milan vince la CL quest'anno e non è successo niente (i tifosi rossoneri possono procedere ai consueti gesti apotropaici)

 

Posta un commento

<< Home