Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



La Chiesa oggi

Pasqua. 16 Aprile 2006 a Capaci, paese alle porte di Palermo. Come da tradizione oggi, nella piazza di fronte al "duomo" (si fa per dire) si è radunata tantissima gente per assistere all'incontro del gesù risorto con Maria in lacrime. Io, anche se ateo, ci sono andato. Mi piacciono queste cose folkloristiche, le tradizioni mi hanno sempre affascinato, anche se mai mi hanno spinto a partecipare attivamente a qualcuno di queste rappresentazioni. Cmq, stamattina mi sono preparato e sono uscito recandomi al luogo dell'"appuntamento". Tantissima gente, caldo, vestiti nuovi a mai finire, e finalmente anche l'arrivo delle statue. La Madonna da un lato, e il Cristo risorto dall'altro. Ad un certo punto, tute e due le statue si muovono e si incotrano al centro della piazza, per due volte, finchè il prete, alla terza volta, ha urlato festante, come se il Palermo o l'Italia avessero fatto gol, che si erano finalmente riconosciuti alla terza volta. Tutto normale finchè io, avvicinatomi alla statua del Cristo, ho notato delle banconote da 5 e 10€, e addirittura anche dollari, attaccate a dei nastri della statua. Ora, non so voi, ma a me capita troppo spesso di vedere soldi a stretto contatto con la religione. Se fossi stato credente quei soldi mi avrebbero profondamente offeso, ma dato che non credo mi hanno solo fatto schifiare.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 16:14,

1 Comments:

At 22:19, Anonymous Anonimo said...

Forse la cosa più offensiva sono proprio i dollari. ;)

 

Posta un commento

<< Home