Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Cambiano le vacanze a scuola?

La notizia è che Rutelli, spalleggiato da Fioroni, vorrebbe modificare le vacanze scolastiche da come sono ora diluendole maggiormente nel corso dell'anno. L'idea ha lo scopo di permettere un maggior flusso vacanziero durante i mesi non estivi, per dare nuovo slancio al turismo italiano. E a me l'idea va bene, anche perchè mi sembra adeguata allo scopo che si prefigge. I problemi però ci sono: le date degli esami di maturità non devono essere spostate (vi immaginate fare esami a luglio inoltrato? Io già con i miei esami sto uscendo pazzo), e in materia le regioni sono sovrane. E appunto le regioni devono decidere perchè, visto che si devono trovare più giorni durante l'anno, i 200 giorni di lezione devono essere garantiti e oltre gli inizi di giugno non si può andare, si possono cercare questi giorni solo spostando l'inizio delle lezioni all'inizio di settembre. Ma se per regioni come Trentino Alto Adige e simili quest soluzione potrebbe andare bene, per regioni come la Sicilia non credo proprio in quanto a settembre fa ancora troppo caldo. Insomma, sono decisioni che devono prendere le regioni, anche se una linea guida statale che vada verso il favorire il turismo durante tutto il corso dell'anno non mi sembra sbagliata.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 10:50,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home