Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



J. R.R. Tolkien - Il Signore degli anelli

Non si può dire altro: è un capolavoro. Sicuramente uno dei libri più belli che abbia mai letto (già la seconda volta), forse viene solo dopo 1984 di Orwell. La storia, bellissima, narra di un viaggio di due Hobbit verso la morte per distruggere la fonte del male sulla Terra di mezzo. Scritto in maniera divina (la mia professoressa di letteratura italiana avrebbe detto che Tolkien ha usato uno stile aulico) stupisce per la quantità impressionante di dettagli, particolari a volte anche fini a loro stessi, che rendono però quasi vivente il mondo nel quale si svolge la vicenda narrata (addirittura Tolkien inventa di sana pianta una lingua, l'elfico). Inoltre il libro è zeppo di riferimenti a temi quali la speranza, l'umiltà, l'amicizia, l'amore, la pietà, temi critiani nei quali mi ci rivedo (nonostante io sia ateo); con tema di fondo la lotta perenne tra bene e male.
Non vorrei esagerare affermando di non giudicare azzardato un paragone con un altro grande libro che parla di un famoso viaggio come l'Odissea.

P.S. Nonostante il personaggio principale dell'intera storia sia Frodo vi posso assicurare che alla fine il vero eroe è Sam.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 21:29,

8 Comments:

At 22:37, Anonymous Anonimo said...

condivido pienamente. anzi, aggiungo che per comprendere pienamente tutti i temi della trilogia, ed in particolare quello della necessità di superare differenze e invidie reciproche, è essenziale leggere anche "lo Hobbit"

 
At 22:48, Blogger Ajeje87 said...

lo Hobbit l'ho ma ancora non l'ho letto. Io consiglio di leggere Il Silmarillion, sempre di Tolkien, un altro gran bel libro

 
At 23:56, Anonymous Anonimo said...

lo lessi tanti anni fa.
Sono più legato, tuttavia , a "lo hobbit".
http://moltitudini.splinder.com

 
At 14:30, Anonymous Anonimo said...

E Sam, tra l'altro, è interpretato da Lynn Mc Gill, da adolescente splendido protagonista del cult I Goonies e di recente nel cast della quinta stagione di 24. Mitico Sam :-)

 
At 20:42, Anonymous Anonimo said...

Uno dei più bei libri del '900, che ha fondato il genere fantasy per come è oggi e che ho letto 9 volte, trovandovi ogni volta la stessa poesia, lo stesso vigore narrativo e la stessa dolcezza, complessità, vita.
Uno dei libri più incredibili che abbia mai letto, e il paragone con l'Odissea non è affatto sprecato. Basti pensare alla cura da filologo di Tolkien che ha sviluppato intere lingue e culture coerenti per permettere alla Terra di Mezzo di avere vita ben al di fuori delle pagine che la contengono.
Niente di letterariamente più affascinante, credo ^____^

 
At 16:17, Blogger Ajeje87 said...

Vi siete mai posti la domanda perchè il Signore degli anelli, libro profondamente cattolico, piaccia così tanto a noi atei?

 
At 21:45, Anonymous Anonimo said...

semplice, perchè uno dei temi fondamentali è quello della tolleranza e della convivenza delle diverse razze e culture.

 
At 20:01, Blogger Unknown said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

<< Home