Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



La scomparsa di Majorana

Ci credereste mai che colui che un tempo aveva questa faccia era un genio con la G maiuscola? Ebbene, egli era Ettore Majorana, catanese e, nonostante sia scomparso a soli 31 anni, uno dei più grandi fisici che l'Italia abbia mai avuto. La sua scomparsa, suicidio o non si sa, è stato da sempre uno dei misteri più affascinanti e più complessi della storia del nostro Paese. Io su di lui ho letto "La scomparsa di Majorana" di Sciascia e, nonostante penso proprio che l'obiettivo dello scrittore fosse un altro, questo libro mi ha messo addosso una voglia matta di studiare fisica, di conoscere, di fare in tutta la mia vita qualcosa di paragonabile almeno a quello che ha fatto lui in pochi anni. Già volevo andare a studiare fisica all'università e, ancor prima di leggere il libro, specializzarmi in fisica nucleare, ma ora non vedo l'ora che inizi!

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 11:23,

1 Comments:

At 11:55, Anonymous Anonimo said...

Se posso permettermi, ti consiglio di leggere anche L'ultima lezione, di Ermanno Rea. Parla di Federico Caffè, grande economista misteriosamente scomparso nel 1987.
(su Caffè ho scritto un post tempo fa: http://titollo.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=661142)
Saluti

 

Posta un commento

<< Home