Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



Oaks Tutt

Mia madre era per i diritti della donna
e mio padre il ricco industriale delle fabbriche London.
Sognavo gli errori del mondo e volevo correggerli.
Quando mio padre morì andai a vedere popoli e paesi
per imparare come riformare il mondo.
Viaggiai per molti paesi.
Vidi le rovine di Roma,
le rovine di Atene,
le rovine di Tebe,
e sedetti sotto la luna nella necropoli di Memfi.
Qui fui raggiunto da ali di fiamma,
e una voce dal cielo mi disse:
"L'Ingiustizia, la Menzogna, li hanno uccisi. Parti!
Predica la Giustizia! Predica la Verità!"
E io mi affrettai a tornare a Spoon River
per dire addio a mia madre prima di accingermi all'opera.
Tutti mi videro una strana luce negli occhi.
E via via, mentre parlavo, scoprirono
ciò che mi era venuto in mente.
Allora Jonathan Swift Somers mi sfidò a discutere
questo tema (io sostenni il contrario):
"Ponzio Pilato, il più grande filosofo del mondo".
E vinse la discussione dicendo alla fine:
"Prima di riformare il mondo, signor Tutt,
per favore rispondete alla mia domanda su Pilato:
"Che cos'è la Verità?""

Masters - Antologia di Spoon River

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 12:29,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home