Site Network: Personal |

 

sulla scia dell'opera leopardiana, tratterò tutto ciò che mi passerà per la testa:politica, musica, cinema,ecc. tutto in completa libertà



L'inglese

Spiegatemi voi come deve reagire un turista che parla inglese quando chiedendo in un bar quanti tipi differenti di dolcini ci sono si sente rispondere, sempre in inglese (stavolta un po' balbettante per dire la verità) "2 mesi"? Per fortuna c'ero io :)
Che poi, direi io al ragazzo del bar "cretino, lavori in un paese che vive di solo turismo (Erice, bellissimo paesino nella zona di Trapani, se vi capita di passarci visitatelo che ne vale davvero la pena), imparale 2 parole di inglese. Come schifo fai a lavorare? Mica ci sono sempre io a tradurre quell che vogliono i tuoi clienti...." Mah

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 15:28, ,




Pd, leadership

Non so quando saranno le primarie del pd e posso anche affermare che non mi interessa; però mi piacerebbe che non vincesse Veltroni. Non mi piacciono i film col finale scontato.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 14:08, ,




Quando il gatto non c'è i topi ballano

Questa estate mi ci sono bloccato, è diventata una fissa, ma da quando ho visto il fuoco a poche centinaia di metri da casa mia il problema mi è diventato molto caro. Poi, quest'estate i piromani si sono veramente divertiti, anche all'estero. Morti e danni gravissimi all'ambiente non potevano lasciare indifferente neanche il Papa che, è vero, gliene dico ogni volta di tutti i colori, ma ogni tanto è anche d'accordo con me; quindi, seguendo la mia linea di pensiero, ha affermato che appiccare incendi è un crimine contro l'umanità. Peccato che lui ha più potere mediatico di me, altrimenti io lo dicevo un mese fa e ci levavamo il pensiero.
Inoltre, a sorpresa, anche lo stato ha battuto un colpo. Ogni tanto lo fanno a Roma, così, per evitare di non fare niente, quando si annoiano tra un litigio e l'altro. Prima hanno mandato l'esercito, rigorosamente dopo i morti, come da prassi, poi qualcuno ha fatto addirittura finta di interessarsi. Purtroppo problemi più gravi come la nascita e la leadership del partito democratico impegnavano le teste dei nostri politici. Va bene che le leggi ci sono, ma bisogna farle rispettare. Il fatto che pochissimi comuni italiani hanno la lista dei terreni che hanno subito incendi e che quindi non sono edificabili ecc. ecc. è sintomo che non c'è nessuno che controlla e in basso si fa quel che passa prima per la testa. Dice il detto: Quannu u iattu un c'è, i succi abballanu (quando non c'è il gatto, i topi ballano) e mi sa che si è ballato pure troppo. Se poi ci sono posti dove il gatto balla assieme ai topi siamo davvero a posto (vedi la Sicilia dove quest'anno l'inizio della caccia era stato addirittura anticipato prima che il Tar riposticipasse il tutto).

Etichette: ,

posted by Ajeje87 @ 12:54, ,




Dettagli

Una cosa bisogna riconoscerla a Bossi (e come lui Calderoli): non ha paura di dire quello pensa. Peccato che il 99,99% delle cose che pensa e poi dice siano minchiate. Ma questi sono dettagli.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 14:43, ,




Incendi

Solo una speranza: che a tutti questi piromani di merda vada a fuoco la casa. Magari lo capiscono che non è conveniente giocare con la vita delle persone.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 10:36, ,




Ieri

Ieri volevo andare a Cefalù. Tutto bruciato; cambio di programma. Almeno sarei voluto uscire. Niente da fare; mettere la testa fuori casa significava sopportare 50 gradi anche all'ombra a causa di un rovente vento di scirocco. Ho detto: stasera sto a casa e mi vedo un film con l'aria condizionata; se ne è andata la luce un attimo dopo aver schiacciato il pulsante "play" sul telecomando mentre per tutta la sera la casa di fronte casa mia era pienamente illuminata. La cosa che fa più venire rabbia è che la distanza tra le due case è di nemmeno 5 metri, un niente; di là sempre luce e acqua e noi sempre problemi.
Non era giornata ieri.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 10:29, ,




Hemingway - Di la dal fiume e tra gli alberi

Veramente un brutto libro. Non trovo parola migliore per definirlo che "brutto". Ho deciso di leggerlo perchè, avendolo a casa, avendo letto altri due libri dello stesso autore che mi erano piaciuti non poco, e ispirandomi il titolo, pensavo promettesse bene. Mi sbagliavo, invece.
Ma veniamo al libro: la storia tratta delle vicende amorose di un colonnello dell'esercito degli Stati Uniti in servizio nel nord Italia con una giovane donna veneziana di buona famiglia. Vicende amorose avversate dalla grande differenza d'età (lui ha superato i 50 e lei ha appena 19 anni) e da conversazioni tra i due che oscillavano tra il patetico, la stupidità e l'insensatezza (oltre al fatto che lui sta per morire). Hemingway avrebbe potuto impiegare meglio il suo tempo invece che scrivere simili mostruosità, e anche io invece di leggere le suddette (tra l'altro mi chiedo dove abbia trovato la forza di continuare a leggere il libro e non chiuderlo dopo la seconda pagina). Libro comunque sempre lento e noioso senza neanche uno spunto o un qualcosa che potesse rivitalizzare qualcosa già morto da tempo (il libro). Inoltre prometto che non leggerò mai più storie che trattano vicende d'amore improbabili e assurde tra vecchi (che magari sono gli scrittori stessi in cerca di nuove emozioni magari sulle pagine di un proprio racconto) e ragazze fin troppo giovani; ne vengono fuori sempre cacate orrende (come ad esempio "Memoria delle mie puttane tristi" di Marquez) che non stanno in piedi. Una volta ho sbagliato, per la seconda volta ho perseverato, ma prometto che alla terza non ci casco più. Voto al libro: 2,5

P.S. Un ultima cosa: se volete andare a vederla, ho "aperto" la mia libreria su aNobii. Sembra un qualcosa di interessante e se qualcuno volesse farci un giro.....

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 01:17, ,




Agosto

Dice il detto: "Austu e riustu è capu r'invernu" (Agosto è il principio dell'inverno, inteso come periodo lavorativo) e purtroppo, con settembre che si avvicina fin troppo velocemente, non posso proprio dargli torto.

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 20:12, ,




Minacce di morte e legalità

Di recente il sindaco del mio paese, Capaci, ha ricevuto minacce di morte. Il testo è: "Preparati a morire, mafioso da quattro soldi. Sei responsabile della morte di Falcone". I carabinieri indagano.
Qualche amante della legalità che, a scoppio ritardato, si vuole vendicare di ipotetiche colpe dell'irreprensibile sindaco?
Qualche mafioso da quattro soldi che tenta di intimidire una roccia come il nostro amato sindaco?
Qualche buontempone in vena di scherzi?
I servizi segreti?
Qualcuno che manda messaggi in codice che solo una persona al mondo può comprendere?
Un amante del rischio?
Il giustiziere mascherato?
Ma riflettiamo. Sono passati 15 anni dall'assassinio del Giudice Falcone, e ai tempi il nostro sindaco la carica di oggi non l'aveva. Inoltre, se non sbaglio, mandante ed esecutori materiali sono stati condannati. Avrebbe potuto avere un ruolo nella vicenda magari dando una mano in qualche modo agli assassini. Ma perchè la storia sta uscendo solo ora e il prodigo amante della giustizia non ha denunciato il fatto alla polizia quando doveva? Come fa a sapere della collusione con la mafia del sindaco e perchè non parla alla polizia? Si rende conto del fatto che il voler vendicarsi di un atto di ingiustizia ammazzando qualcuno (che tra l'altro va dimostrato che sia implicato in un evento così grave) è lontano anni luce dalla giustizia?
Io, cmq, per le incongruenze appena espresse propenderei ad escludere dalla lista dei sospetti l'amante della legalità e consiglierei i carabinieri di tener d'occhio la pista che porta ai servizi segreti. In queste cose c'è sempre il loro zampino

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 01:22, ,




La Barba

......
"Credo di si" disse il colonnello, e indossò l'impermeabile e si guardò la faccia nel lungo specchio mentre si metteva il berretto.
"Che brutta faccia" disse allo specchio. "Hai mai visto una faccia più brutta?"
"Si" disse Arnaldo. "La mia. Tutte le mattine quando mi faccio la barba."
"Dovremmo farci tutti e due la barba al buio" disse il colonnello e uscì.

Hemingway - Di la dal fiume e tra gli alberi

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 12:46, ,




A volte meglio stare zitti

Dialogo tra X e Y, Y è il cuoco di una squisita pasta con i gamberetti:

X: Sai perchè questa pasta è così buona? Perchè nel sugo metti il vino.
Y: Ecco cosa mi sono scordato!!!! Il vino.
X: ........
......
X: Lo sai invece cosa ci manca? Un po' di pepe.
Y: Quello invece l'ho messo.
X: ...........

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 19:45, ,




Ma con chi abbiamo a che fare?

Prodi chiede che la chiesa si mobiliti per sensibilizzare la gente contro l'evasione fiscale.
Auspichiamo sempre la separazione tra stato e chiesa, tu ti fai i cazzi tuoi, e io i miei. Poi io me la prendo con Ratzinger e Ruini, ma vai a vedere che il pollo più grande, e non te l'aspetti, ce l'abbiamo anche capo del governo....

Etichette: ,

posted by Ajeje87 @ 18:53, ,




Poi uno sbaglia?

Stamattina sveglia presto, ultimo esame di questa interminabile sessione. Mi dirigo a Palermo, in auto, sperando di arrivare presto per ripassare. Come no. Traffico apocalittico già a qualche chilometro di distanza dalla città. Alla fine ce la faccio ad arrivare in tempo, ma vorrei soffermarmi sul motivo del colossale rallentamento: bruciava a poca distanza dall'autostrada un deposito di vernici e, come al solito, la gente doveva rallentare a dismisura per vedere l'accaduto provocando code chilometriche (ieri la stessa cosa però per un auto della polizia ferma in corsia di emergenza) in entrambi i sensi e bloccando anche le due rotonde vicine che permettevano di entrare in città. Bordello immenso, causato probabilmente da un incendio doloso di stampo mafioso. Problemi col pizzo, insomma. E questo, visto che il tempo non mi mancava di certo, mi ha fatto riflettere. Io sono profondamente pacifista, contrario alla violenza, peace and love e tutto quello che volete voi, ma ci sono cose che non tollero proprio (sono tante in verità, ma queste per ora le ho fresche in testa). Non sopporto proprio le persone che per un tozzo di pane si vendono al potente di turno e si prestano anche a rovinare famiglie e vite di gente bruciando negozi, magazzini, non permettendo di lavorare onestamente. Che vada il mafioso importante a chiedere il pizzo. Le prenderebbe di santa ragione. Ma siccome si parla di mezz'uomini, gente senza dignità (altro che codice mafioso), si deve convivere con situazioni come queste. Poi uno sbaglia se dice che li prenderebbe a bastonate (sia i capi che gli esecutori) per far passare loro la voglia di far vedere la propria faccia in giro?
Poi, non sopporto anche la gente che in spiaggia prende una bambina e se la nasconde sotto la gonna per rapirla. E per fortuna qualcuno se ne è accorto. Se prima parlavamo di mezzi uomini, ora addirittura di quarti di uomini (che gli uomini non si offendano). Di nuovo, poi uno sbaglia se li prenderebbe a bastonate molto volentieri?

Etichette:

posted by Ajeje87 @ 00:05, ,